Stosa Cucine s.p.a è un’azienda familiare italiana che da oltre 50 anni produce cucine di qualità, riconosciute e apprezzate in Italia e all’estero. È certificata dal 2012 (FSC-C110382) e negli anni ha visto crescere l’interesse verso FSC arrivando a produrre cucine certificate di serie, come le linee Art e Metropolis, ed elaborando un preciso piano di sviluppo anche su altri modelli.
Ha partecipato con i suoi modelli di cucina a diverse edizioni dell’FSC Furniture Awards, il concorso creato dal Forest Stewardship Council per riconoscere l’impegno delle aziende certificate FSC nei settori dell’arredamento europeo per interni ed esterni, vincendo nel 2020 nella categoria ‘Cucina’ e nel 2021 e 2022 il premio per la migliore comunicazione.
Questo è un riconoscimento per l’impegno nel promuovere la certificazione anche attraverso l’uso dei marchi FSC nei vari canali, proprietari e non. Le motivazioni per il premio 2022 sono state: “Questa azienda ha fatto continui investimenti in comunicazione per rafforzare la consapevolezza del cliente e dei media su FSC. Nel rivolgersi ai consumatori, ha abbracciato molti canali diversi: da quelli più tradizionali come la TV, alle campagne sui social media e agli eventi innovativi con influencer attivi nel mondo del design-arredo.
Durante il Salone del Mobile di Milano 2022, presso lo stand dell’azienda si è tenuto un live talk su Instagram per presentare la lunga collaborazione con FSC, spiegando cosa significa essere certificati FSC e sottolineando i valori comuni tra le due organizzazioni. Gli influencer hanno rilanciato l’evento sui propri profili ufficiali, dando grande eco al dibattito e a FSC”.
Sempre nel 2022, Stosa Cucine è entrata a far parte del programma Webpartnership di FSC Italia, una serie di iniziative di promozione che vuole dare visibilità alle aziende italiane che si distinguono nell’utilizzo della certificazione FSC come strumento di garanzia ma anche di promozione dei valori legati alla gestione forestale responsabile.