La gestione forestale responsabile e le filiere collegate possono essere un argomento difficile da spiegare, soprattutto se si tratta di raccontare al grande pubblico aspetti tecnici che regolano il sistema di certificazione FSC. Nondimeno, possono contribuire a confermare l’affidabilità e la trasparenza della catena di custodia, dalla foresta allo scaffale.
Tra Giugno e Dicembre 2022 sono stati quindi creati una serie di post per il canale Instagram di FSC Italia, volti a far conoscere le declinazioni del marchio FSC e i principali campi di applicazione: cosmesi, food and beverage, fashion, retail e servizi ecosistemici.
Questa attività, che ha avuto ottimo riscontro di pubblico e suscitato interesse tra i follower, ha come obiettivo quello di far conoscere le principali categorie merceologiche dopo possono essere trovati i label FSC, e come ciò può aiutare le persone a fare scelte di acquisto sicure, consapevoli ed etiche.
Il post sulle componenti tecniche dell’etichetta FSC (7 Luglio 2022) ha inoltre spiegato le informazioni che si possono trovare nel label FSC presente su molti prodotti, e come già da queste informazioni – anche grazie al ricorso al Database Pubblico delle Certificazioni FSC – si possa risalire non solo alle informazioni riguardanti l’azienda produttrice, ma anche conoscere tipologia di input impiegato e categorie di prodotti che l’azienda può vendere come certificati.