20 anni di gestione forestale responsabile in italia
© Cuba Studio / FSC Italia

20 anni di gestione forestale responsabile in italia

Fondata nel 2001, FSC Italia ha compiuto nel 2021 i suoi primi 20 anni di attività. A causa però della crisi pandemica, non è stato possibile organizzare in sicurezza alcun evento celebrativo fino alla primavera dell’anno successivo. L’8 Aprile 2022, presso l’Orto Botanico di Padova, si sono così riuniti soci, aziende, amici e simpatizzanti della nostra associazione, al motto di “20 anni connessi con le foreste”.

© Cuba Studio/FSC Italia
© Cuba Studio/FSC Italia

uniti per le foreste

Nel proseguimento, sono state chiamate sul palco e premiate alcune figure che hanno sostenuto e portato avanti la mission di FSC Italia in questi 20 anni: dalla firmataria dell’atto costitutivo Laura Secco, ai soci più longevi (AIEL, WWF Italia, Legambiente, Confcooperative, Magnifica Comunità di Fiemme), alle certificazioni FM e CoC più lunghe (Azienda pioppicola “Rosa Anna Rosa Luigia” e Legnonord s.p.a), alla parte di comunicazione forestale con i premi assegnati al giornalista e forestale Luigi Torreggiani e all’iniziativa editoriale Giornal di Bosco.

musica e foreste

Il pomeriggio si è aperto con lo spettacolo musicale “Respira” a cura di Erica Boschiero, Vasco Mirandola e Enrico Milani, con cui è stato lanciato ufficialmente il MusicForForests Tour, tour tra musica e foreste gestite in modo sostenibile, ideato da FSC Italia. A conclusione, sono state organizzate delle visite guidate all’Orto Botanico, fondato nel 1545 e il più antico al mondo ancora nella sua collocazione originaria.

© Cuba Studio/FSC Italia

Gli impatti

+11
Anni di attività di FSC in Italia.
6
Persone nello staff di FSC Italia.
37
Soci nazionali attivi.

le altre storie