KPI
Key Performance Indicators
In linea con gli obiettivi contenuti nel Piano Strategico Globale e nell’Implementation Plan di FSC, Foreste, Mercato e Persone sono le macroaree in cui sviluppiamo le nostre attività e rispetto alle quali vogliamo misurare la capacità di impatto.
Queste sezioni riportano la sintesi dei principali indicatori di performance (Key Performance Indicators, KPI) delle nostre attività nel 2017. A questi dati abbiamo affiancato valori assoluti e percentuali di variazione rilevati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2016), procedendo poi alla descrizione di obiettivi e risultati.



Il Piano Strategico Globale 2015/2020
Rilasciato a fine 2015, il Piano Strategico Globale 2015-2020 è il documento-guida per il sistema FSC che individua soluzioni a lungo termine e chiarisce l’identità e il ruolo di FSC nel mercato forestale globale. Il Piano Strategico è un impegno a migliorare il sistema di certificazione FSC e a trasformare i punti di forza specifici in nuovi modi di compiere la nostra missione. La strategia proposta si basa su tre punti fondamentali:
Rafforzare struttura e governance
FSC come modello di governance che dà potere agli stakeholder, in grado cioè di creare soluzioni durature che portino un impatto positivo e localmente rilevante su foreste e popolazioni.
Aumentare il valore di mercato di FSC
FSC come sistema basato sul mercato, in grado di creare benefici ambientali, sociali ed economici, e di raddoppiare la quota di commercio globale di prodotti forestali certificati nei prossimi cinque anni, passando dal 10 al 20 per cento.
Trasformare il metodo di lavoro
FSC come metodo di lavoro, capace di fornire servizi di alto livello, a livello locale come internazionale.
Il documento
Per ogni singola strategia sono individuati uno o più Risultati Fondamentali e Obiettivi (Critical Result Area and Objectives); per ogni singolo obiettivo sono stati inoltre definiti criteri di successo (success criteria, rispettivamente 22 per la prima strategia, 14 per la seconda e 16 per la terza) che saranno monitorati nel tempo per valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi.
Oltre il Global Strategic Plan: l’Implementation Plan di FSC
Il Piano di Implementazione (Implementation Plan) è stato creato per aiutare FSC a compiere i passi necessari al perseguimento degli obiettivi illustrati nel del Piano Strategico Globale. Il documento, strutturato a partire dagli input dei membri e dello staff di FSC, è organizzato attorno a cinque temi principali, che corrispondono ai filoni di implementazione strategica di FSC a livello globale.

Tema 1
Prodotti della certificazione e performance

Tema 2
Innovazione e sviluppo di nuovi prodotti

Tema 3
Membership, advocacy e dialogo

Tema 4

Tema 5
A questi temi sono allegate 15 Priorities, approvate dal Board of Directors: sono questi punti trasversali a molti dei singoli set di azioni delineati nel documento, come la creazione di reali benefici per i gruppi rilevanti di stakeholder, la trasformazione di FSC in una piattaforma di dialogo, e la predisposizione di condizioni favorevoli alla creazione di un’unica organizzazione (One FSC).
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217