CHI SIAMO
Perché FSC
Ad FSC lavoriamo per prenderci cura delle foreste e di coloro che dipendono da esse, proteggendo le specie animali e vegetali, i diritti delle comunità e dei popoli indigeni, promuovendo la sicurezza e la formazione dei lavoratori forestali e molto altro ancora.
Raggiungiamo il nostro obiettivo attraverso un sistema di certificazione trasparente e affidabile, che garantisce che le foreste del mondo siano gestite in modo responsabile. Ecco i dieci motivi per cui scegliere FSC fa tre volte bene: all’ambiente, alle persone, al mercato.

L’Assemblea dei Soci è l’organo decisionale di FSC ed è suddivisa in tre Camere rappresentanti rispettivamente gli interessi ambientali, sociali ed economici: questo sistema democratico e bilanciato permette a nostri Soci di aiutarci a stabilire le giuste politiche per proteggere le foreste.

I nostri standard di gestione forestale e di filiera sono più elevati rispetto a qualsiasi altro schema di certificazione forestale, offrendo agli utenti la massima garanzia che le foreste certificate siano gestite in modo responsabile.

Con 33.900 certificazioni a livello mondiale e 2.200 in Italia, siamo lo schema di certificazione preferito dalle aziende e il più utilizzato dai membri di Fortune 500, la lista annuale compilata e pubblicata dalla rivista Fortune.

Con 42 uffici nazionali e 5 regionali, operiamo in oltre 100 mercati nel mondo ed emettiamo più certificati a livello globale di qualsiasi altro schema di certificazione della filiera foresta-legno.

Forniamo i più alti livelli di protezione per gli ecosistemi forestali, tutelando le specie minacciate di estinzione, le foreste naturali e preservando queste aree da sfruttamento eccessivo, tagli illegali e degrado.

Lavoriamo costantemente e siamo supportati dalle maggiori ONG ambientaliste del mondo, come Greenpeace e WWF.

Ogni processo e ogni decisione che prendiamo vengono sottoposti a consultazione pubblica: in questo modo tutti gli stakeholder possono apportare il proprio contributo e farci conoscere la propria posizione. Le dichiarazioni sui prodotti certificati sono inoltre sottoposte a verifica indipendente.

Abbiamo predisposto un set di Principi e Criteri validi in ogni area del mondo, che descrivono gli elementi essenziali per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.

Popolazioni indigene e comunità locali vengono coinvolte durante ogni processo di certificazione forestale FSC attraverso consultazioni: è così che accogliamo preoccupazioni e timori e formuliamo il migliore scenario possibile con la partecipazione di tutti.

FSC è l’unico schema di certificazione forestale membro di ISEAL Alliance, l’associazione globale per gli standard di sostenibilità che lavora a stretto contatto con governi, aziende e ONG per promuovere sistemi di sostenibilità a beneficio delle persone e dell’ambiente.
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217