CHI SIAMO

La nostra storia


Image
0
Nasce il Forest Stewardship Council
Image
0
Soci fondatori del Gruppo FSC Italia
Image
0
Anni di attività in Italia

Il nostro diario


1990 - Il nome

Primo incontro tra aziende del settore legno, trader e soggetti rappresentativi dei diritti ambientali e umani in California. Nasce il nome Forest Stewardship Council.

1993 - Prime certificazioni

Emissione delle prime certificazioni. L’assemblea di fondazione di FSC si svolge a Toronto con la partecipazione di 130 delegati da 26 Paesi.

1994 - La nascita

Viene ufficialmente costituito il Forest Stewardship Council con sede a Oaxaca, Messico. Una spatola in legno è il primo prodotto certificato ed etichettato FSC disponibile sul mercato.

1996 - Standard nazionale

Riconosciuto il primo standard nazionale di gestione forestale responsabile (Svezia). In Italia nasce il gruppo di lavoro per la definizione degli standard nazionali di gestione forestale sostenibile (GFS) presso il Dipartimento TESAF - Università degli Studi di Padova.

1997 - Prime foreste in Italia

I membri di FSC ratificano il Principio 10 riguardante le piantagioni. Viene rilasciata la prima certificazione di Gestione Forestale in Italia e nell’arco alpino (Magnifica Comunità di Fiemme - TN, 19602.00 ha).

1998 - FIliera FSC

Sono già 10 milioni gli ettari certificati secondo lo standard FSC in tutto il mondo. Viene rilasciata la prima certificazione di Catena di Custodia in Italia (Rigato Rosa s.n.c).

2000 - I primi passi in Italia

Approvata la social strategy di FSC, che include tra gli obiettivi l’accesso alla certificazione per comunità e piccoli proprietari. Prima FSC National Contact Person in Italia. Iniziano le consultazioni con gli stakeholder per la creazione di un network nazionale.

2001 - Nasce FSC Italia

Con 23 soci fondatori, nasce il Gruppo FSC Italia. ICILA si qualifica come il primo ente di certificazione italiano accreditato FSC.

2002 - Filiera e certificazione di gruppo

Le aziende possono ora etichettare i prodotti certificati FSC seguendo la Politica di Catena di Custodia e beneficiando della certificazione di gruppo.

2003 - Il mercato si espande

Più di 20.000 prodotti e 40 milioni di ettari sono ora certificati FSC. Il quartier generale del Forest Stewardship Council viene trasferito a Bonn (DE)

2004 - Primi traguardi

Viene rilasciato lo standard per i piccoli proprietari forestali (smallholders). L’Italia festeggia la sua 100esima certificazione di Catena di Custodia.

2006 - Legno controllato

È reso disponibile il primo standard per il Legno Controllato FSC. Il Forest Stewardship Council entra a far parte del Code of Good Practice di ISEAL. Primo stampatore certificato FSC in Italia.

2007 - 500 anelli di filiera

FSC Global Development è ora la società che gestisce le attività economiche del Forest Stewardship Council a livello internazionale. In Italia viene registrata la 500esima certificazione di Catena di Custodia.

2008 - La buona gestione forestale

La certificazione FSC è ora applicata a più di 100 milioni di ettari in più di 79 Paesi. In Italia prende avvio il processo di revisione dello standard nazionale di buona gestione forestale.

2010 - Certificazione di progetto

Revisione dello standard nazionale di buona gestione forestale. Viene emessa la prima certificazione di progetto FSC in Italia (FSC-P001524).

2011 - 10 anni di FSC Italia

Sono 1.000 le aziende certificate secondo lo standard di Catena di Custodia operanti nel mercato italiano. FSC Italia festeggia i suoi primi 10 anni di attività.

2012 - Primo FSC Italia Design Award

Primo FSC Italia Design Award. L’Italia raggiunge il 5° posto al mondo per numero di aziende certificate secondo la Catena di Custodia FSC.

2014 - 20 anni dalla parte delle foreste

Con più di 184 milioni di ettari certificati nel mondo, FSC International celebra 20 anni di attività. Parte l’FSC Italia Tour, un viaggio di 10 tappe che porta la certificazione lungo la penisola.

2015 - Buon compleanno FSC Italia!

Viene inaugurata la nuova sede di FSC Italia. Un anno più tardi l’Italia registra 2.000 certificati di Catena di Custodia FSC. L’Ufficio festeggia i suoi primi 15 anni di attività in Italia.

2017 - Nuovo standard per la gestione delle foreste

Viene approvato il primo standard di gestione forestale nazionale per l’Italia. Il Forest Stewardship Council Italia è nominato Best National Office alla General Assembly FSC di Vancouver (8-13 ottobre 2017).

15 anni dalla parte delle foreste


Venerdì 30 settembre 2016, in occasione dell’FSC Friday - la festa internazionale della gestione forestale responsabile - abbiamo celebrato i  primi 15 anni di attività nel nostro Paese: un’occasione per festeggiare i traguardi della gestione forestale responsabile in Italia e aprire una riflessione sulle sfide e gli scenari futuri assieme a soci e amici.

/*Unknown Error preg_replace_callback(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 11*//*Unknown Error preg_replace_callback(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 11*/

© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217