Chitarra FSC
Filiera

Una chitarra Made in Italy è il suono sostenibile delle foreste del mondo

La certificazione, prima del suo genere in Italia e nel mondo, è stata rilasciata nel 2018 ad uno strumento costruito con sette differenti specie legnose provenienti da fonti sostenibili, frutto della sapienza artigianale del mastro liutaio Marco Lorenzon e dell’esperto di legnami Gianni Cantarutti.

“Gli alberi sono gli strumenti a fiato del vento” scriveva il poeta e appassionato di botanica polacco Marian Bogdała. Quegli stessi alberi hanno fornito a due appassionati friulani la materia prima per costruire uno strumento – questa volta a sei corde – in grado di riprodurre attraverso note, scale naturali ed accordi un’armonia che uniscono artigianato e sostenibilità.

L’iniziativa porta la firma dell’esperto di legnami e manzanese doc Gianni Cantarutti, che ha coinvolto nel progetto il liutaio goriziano Marco Lorenzon. Il risultato è una magnifica chitarra classica che racchiude ben sette specie differenti di legni (Abete Rosso, Mogano, Rovere Chiaro e Scuro, Betulla, Pao Ferro e Ovangkol). “La chitarra, esattamente come gli alberi, è frutto di un lavoro lento ma ostinato, una sinfonia di passione e dedizione. Scegliendo di impiegare solo legni sostenibili abbiamo voluto ripagare la natura per la risorsa rinnovabile che ci ha donato” ha spiegato Lorenzon. “Inoltre” aggiunge Cantarutti “tutti i legni sono sostenibili, perché certificati dal Forest Stewardship Council (FSC)”.

Marco Lorenzon e la chitarra FSC
chitarra sostenibile FSC
Qui sopra, Marco Lorenzon con la chitarra che ha ricevuto la prima certificazione di progetto FSC in Italia. Nel video, la cantautrice Erica Boschiero suona la chitarra “sostenibile” durante uno dei suoi spettacoli (© Rai News).

L’impresa è stata quindi valorizzata attraverso la certificazione di progetto FSC (ICILA-PRO-000003) rilasciata dall’Ente di Certificazione CSI s.p.a/ICILA, che attesta appunto l’utilizzo di materia prima legnosa (oltre il 95%) da fonti responsabili.

Scegliendo di impiegare solo legni sostenibili abbiamo voluto ripagare la natura per la risorsa rinnovabile che ci ha donato.

Tweet this!

La produzione di chitarre con materia prima sostenibile non è di certo una novità: la statunitense Martin & Co è infatti fra i più attivi e convinti produttori di chitarre con legno certificato FSC, e molti artisti appoggiati dall’azienda – tra cui James Valentine del gruppo Maroon 5 – sostengono questa scelta. Tuttavia, quella prodotta dal liutaio Marco Lorenzon in collaborazione con Gianni Cantarutti è di fatto la prima chitarra che utilizza legni FSC ad essere prodotta artigianalmente – e certificata con certificazione di progetto – in Italia. “L’auspicio ovviamente è che questo progetto possa servire da apripista nel settore della produzione artigianale di strumenti musicali, portando produttori e utenti ad una maggiore sensibilità” è stata la conclusione di Cantarutti.

A far risuonare le corde dello strumento è stata la cantautrice veneta Erica Boschiero, che l’ha scelto per 3 spettacoli del suo tour a inizio 2018: a Maniago, dove è andato in scena lo spettacolo “E tornerem a baita”, e a Silea e Padova per “Alberi”, piece interpretata assieme a Vasco Mirandola ed Enrico Milani.