Oltre a mantenere piene di vita le foreste grazie ai propri standard di gestione responsabile, il Forest Stewardship Council promuove attività di advocacy e lavora con aziende, istituzioni, ONG e cittadini, trasformando le sfide locali in opportunità.
Raggiungiamo questo obiettivo attraverso la certificazione e i nostri Principi e Criteri, gli elementi essenziali o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente sostenibile.
*Fonte: Nielsen Comm-on-pack 2018
Il Piano Strategico Globale 2015-2020 è il documento-guida rilasciato a fine 2015 per il sistema FSC, che propone soluzioni, chiarisce l’identità e il ruolo di FSC nel sistema forestale globale e informa gli obiettivi a lungo termine, per fare in modo che la direzione presa sia in linea con le sfide che stanno affrontando le foreste e gli stakeholder, a livello locale e internazionale.
Foreste | Dato 2018 (Dato 2017, differenza %) |
---|---|
Ettari certificati | 65.433 (63.584, +2.9%) |
Nr. aziende certificate secondo standard di Gestione Forestale FSC | 18 (17, +5.8%) |
Tasso di aziende che hanno rinnovato | 100% (100%) |
Mercato | |
Nr. aziende certificate secondo standard di Catena di Custodia FSC | 2.294 (2.200, +4.1%) |
Tasso di aziende che hanno rinnovato | 93% (94%, -1%) |
Tasso di soddisfazione aziende certificate | 79%* |
Prodotti problematici/prodotti testati al test di compatibilità (fiber test) | 3/4 di cui 1 con problematicità grave |
Conoscenza del marchio (assistita) | 60%** |
Nr. licenze TSP | 61 (60, +2%) |
Income generato dal servizio di TSP | 26.600€ (22.103€, +20%) |
Nr. segnalazioni trademark gestite | 44 (91, -50%) |
Nr. registrazioni alla piattaforma e-learning di FSC IC | 139 (94, +48%) |
Nr. aziende che hanno scaricato il Marketing Toolkit | – |
Nr. aziende certificate italiane registrate nel Marketplace | *** |
Nr. consulenti nel database | 22 (26, -15%) |
Persone | |
Nr. eventi pubblici organizzati | 7 (6, 16.6%) |
Nr. eventi partecipati | 18 (49, -172%) |
Nr. contatti generati | 16.000 (1.200, +1.200%) |
Nr. visite sito internet | 81.035 (78.123, +3.7%) |
Nuovi utenti | 51.671 (48.874, +5.7%) |
Attività social (Fan Facebook) | 6.165 (5.342, 15.4%) |
Attività social (Follower Twitter) | 1.569 (1.484, +5.7%) |
Nr. iscritti alla newsletter | 4.533 (4.182, +8.3%) |
Nr. newsletter | 28 (31, -9.6%) |
Nr. news pubblicate sul sito di FSC Italia | 63 (88, -28.4%) |
Nr. uscite sui media | 91 (60, +51.6%) |
Nr. interventi di training presso le aziende | 6 (3, +50%) |
N. di richieste di assistenza gestite | 564 (441, +27.8%) |
Nr. Soci | 67 (65, +3%) |
Nr. Soci presenti all’Assemblea | 26 (38, -31.5%) |
Incremento base sociale | 3% |
Presenza in Assemblea | 39% |
Nr. ore di formazione totali del personale | 156 (64, +143.7%) |
Nr. dipendenti beneficiari della formazione | 7 (7) |
Media ore di formazione pro-capite | 22.2 (12.8, +73.4%) |
* Fonte: FSC Global Market Survey 2018
** Fonte: Ricerca di mercato sul marchio FSC Globescan 2017
*** Da Dicembre 2017 il Marketplace è offline
A dicembre 2018 sono 18 le aziende certificate secondo gli Standard di Gestione Forestale FSC in Italia, per un totale di 65.433 ettari: la distribuzione delle superfici si concentra prevalentemente al Nord (Trentino-Alto Adige e Lombardia in testa) e al Centro (Toscana).
Il documento pubblicato alla fine del 2017 mira a sistematizzare tutte le attività che ruotano intorno alla gestione della risorsa forestale. Tra i fattori di novità introdotti, alcuni indicatori sono stati sviluppati specificatamente per supportare i piccoli proprietari forestali attraverso un approccio cosiddetto di rischio, definito sulla base della scala e dell’intensità delle attività di gestione.
Un’altra novità è rappresentata dall’introduzione dei cosiddetti Servizi Ecosistemici o naturali, ossia i benefici che si ottengono dalle aree forestali, e forniscono alla società un’ampia gamma di utilizzi come fonti di acqua potabile, produttività del suolo e fissazione del carbonio. Gli ettari di foresta verificati per i servizi naturali in Italia sono 1.043, e contribuiscono ogni anno allo stoccaggio di 220.229 tonnellate di CO2 e di 1.256.700 m3 di acqua pulita raccolti e incanalati in falda.
Il dato 2018 sulle certificazioni di Catena di Custodia si attesta a 2.294 unità (+4,1%). Risulta stabile il tasso delle aziende che decidono di rinnovare la propria adesione al sistema del Forest Stewardship Council (93%). Come per le aree certificate, la concentrazione maggiore di aziende si riscontra al nord (Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna) e al centro (Toscana, Marche e Lazio). Segnali positivi arrivano comunque anche dalle regioni del sud.
Anche se la seconda trasformazione della carta si conferma il segmento con il maggior numero di certificazioni emesse (53% del totale), il 2018 risulta essere l’anno di maggior sviluppo delle certificazioni nel settore tessile, con particolare attenzione alla lavorazione della viscosa e dell’acetato di viscosa. Il trend di forte crescita (+28 certificazioni) è cominciato già nel 2017 e risponde all’esigenza di tracciabilità della fibra di cellulosa.
In aumento (+2%) anche il numero di aziende che, non certificate (e non tenute ad esserlo), richiedono a FSC Italia la licenza d’uso del marchio a scopo promozionale. Tra queste: Micys Company s.p.a, meglio conosciuta come PUPA Milano, azienda di cosmetica conosciuta da anni in tutta Europa per i suoi prodotti make-up e cura per il corpo, e Sibat Tomarchio s.r.l, produttrice di bevande biologiche con agrumi del territorio, con distribuzione in tutta Italia. Entrambe fanno uso di packaging o etichette in carta certificata FSC.
A partire dal 2015 le attività di comunicazione, promozione, formazione e divulgazione messe in campo da FSC Italia sono state organizzate al fine di diffondere una nuova cultura delle foreste. I 7 maggiori eventi organizzati o a cui l’Ufficio ha partecipato nel 2018 hanno generato in totale 16.000 contatti tra professionisti, rappresentanti di categoria, aziende e pubblico generico.
Dopo l’esperienza 2017 con l’Associazione Forestale di Pianura e le foreste del Veneto Orientale, l’edizione 2018 di FSC Friday ha portato FSC Italia a collaborare con IKEA Italia: per l’occasione sono state organizzate una serie di conferenze, laboratori e punti informativi in ben 3 store (Torino, Milano e Padova). “Mi piace pensare” ha commentato Diego Florian a margine dell’iniziativa “che il gadget che abbiamo scelto per quest’edizione
[di FSC Friday] – un portachiavi a forma di foglia in legno certificato FSC, sia ora nelle case di moltissime persone: un modo per portare un po’ di foresta nella vita di ogni giorno e ricordare quanto dobbiamo ad alberi e boschi”.
Tra gli altri eventi a cui FSC Italia ha partecipato nel corso del 2018, Grafical (2 Marzo), Brand Festival (11 Aprile), Vinitaly (17 Aprile), Asiago da Fiaba (19-20, 26-27 Maggio), Flormart (19-21 Settembre) ed Ecomondo (6-9 Novembre).