Piccoli piccoli o grandi grandi: tutti possono scrivere la storia delle foreste in Italia e nel mondo. In questa sezione raccogliamo le testimonianze di coloro che, lavorando con il nostro ufficio durante tutto il 2018, hanno portato il proprio contributo a un mondo fatto di più foreste.
La certificazione, prima del suo genere in Italia e nel mondo, è stata rilasciata nel 2018 ad uno strumento costruito con sette differenti specie legnose provenienti da fonti sostenibili, frutto della sapienza artigianale del mastro liutaio Marco Lorenzon e dell’esperto di legnami Gianni Cantarutti.
Diego Florian, Direttore di FSC Italia, racconta Vaia a 6 mesi dalla distruzione di vaste aree in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, rivolgendo un invito diretto a persone e istituzioni: “rimettiamo i boschi al centro della nostra vita quotidiana. Grazie a loro avremo un ottimo alleato contro i cambiamenti climatici”.
Un partenariato tra quattro aree protette, aziende e fondazioni mira a valorizzare la connessione ecologica tra uno dei maggiori sistemi di acque interne esistente a livello nazionale – il complesso Garda-Mincio-Oglio – e le aree verdi della Lombardia orientale, attraverso la conservazione della biodiversità e il pagamento di servizi ambientali.
FSC Friday è la giornata internazionale della gestione forestale responsabile. Nel 2018 l’ufficio italiano ha collaborato con IKEA Italia ad una serie di eventi per grandi e piccoli. L’obiettivo? Portare le foreste nella vita quotidiana di milioni di persone.
Asiago da Fiaba e Assemblea Nazionale dei Soci sono gli eventi inseriti nel 2018 dal Forest Stewardship Council (FSC) Italia all’interno del calendario di appuntamenti promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).