Dai forum al coinvolgimento diretto con i governi e altri importanti partner, assumiamo un ruolo attivo in molte piattaforme di dialogo.
(Photo © Giulia Grotto)

In un’epoca di forti stravolgimenti sociali, economici ed ambientali, le azioni di comunicazione e promozione di stili di vita e produzione maggiormente responsabili assumono una valenza importantissima: come spesso sottolineato in articoli e pubblicazioni, strategie e obiettivi di vasta portata devono essere supportati da impatti positivi a livello locale e scelte individuali.

Per questo, le attività di comunicazione, promozione, formazione e divulgazione messe in campo da FSC Italia in questi anni sono state organizzate al fine di diffondere non tanto – e non solo – quella che più volte è stata descritta come una nuova cultura delle foreste, ma anche per sottolineare il contributo positivo di tutti nella lotta alla deforestazione, al climate change e ai suoi devastanti effetti

16K
Contatti generati dalle attività
100
Uscite su media nazionali
6
Interventi di training
Evento Date Attività
Conferenza stampa al MIPAAFT sui S.E. 24 Febbraio 2019 – Roma Conferenza Stampa al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentali, Forestali e del Turismo (MIPAAFT) per la presentazione della prima esperienza mondiale di certificazione di tutti e 5 i servizi ecosistemici in Italia.
Seminario arredamento c/o COSMOB 8 Marzo 2019 – Pesaro Seminario: “Economia circolare, certificazione e nuovi trend nel settore dell’arredamento”.
FSC Forest Network meeting 9-13 Aprile 2019 – Padova Incontro semestrale del network di esperti in ambito forestale attivi negli uffici nazionali FSC.
Asiago da Fiaba 18 Maggio 2019 – Asiago Evento dedicato ai più piccoli, a cui FSC Italia ha partecipato per il secondo anno con attività e giochi sul bosco e le sue funzioni.
Assemblea dei Soci 2019 31 Maggio 2019 – Mantova Incontro annuale dei soci di FSC Italia, con presentazione strategia, attività e risultati ottenuti.
La stewardship a supporto delle aree interne 3 Giugno 2019 – Campobasso Evento promosso da ETICAE -Stewardship in action e Università del Molise sulla gestione responsabile e valorizzazione dei beni comuni quali territorio, foreste, salute, acqua ecc. Partecipazione alla tavola rotonda omonima.
Seminario arredamento c/o Cluster Arredo-Casa 11 Luglio 2019 – Udine Seminario “Trend ed opportunità per il Sistema Arredo regionale dalla certificazione FSC”.
TEDXCortina 23 Agosto 2019 – Cortina FSC Italia è stato partner tecnico-scientifico per l’edizione 2019 di TEDX nella cittadina immersa nel a parco delle Dolomiti UNESCO.
TSP Meeting 24 Ottobre 2019 – Padova Primo evento organizzato da FSC Italia presso l’Orto Botanico di Padova per presentare l’andamento del mercato e le potenzialità di uso promozionale del marchio.
Flormart 26-28 Settembre 2019 – Padova FSC Italia ha confermato anche nel 2019 la partecipazione al salone internazionale del verde che si tiene presso la Fiera di Padova, con presenza e interventi al GPP Lab, la piattaforma nazionale di dialogo su tematiche legate al green public procurement.
FSC Friday 27 Settembre 2019 – Milano Evento annuale con cui FSC celebra la gestione forestale responsabile a livello mondiale. I festeggiamenti 2019 sono coincisi con le premiazioni del primo Furniture Award, presso lo Spazio Avanzi a Milano.
Sicam 15-18 Ottobre 2019 – Pordenone Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’industria del mobile, a cui membri dello staff di FSC Italia hanno partecipato facendo visita alle aziende certificate espositrici.
Ecomondo 5-8 Novembre 2019 – Rimini Evento punto di riferimento per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Anche in questo caso, lo staff di FSC Italia ha partecipato facendo visita alle realtà espositrici certificate FSC e partecipando ad un seminario organizzato dal Gruppo Mauro Saviola dal titolo: “Pannello Ecologico e certificazione LEED: il punto di vista di FSC, Remade in Italy e CPE”.

Eventi ed attività istituzionali

Le attività di comunicazione, promozione, formazione e divulgazione messe in campo da FSC Italia in questi anni sono state organizzate al fine di diffondere non tanto – e non solo – quella che più volte è stata descritta come una nuova cultura delle foreste, ma anche per sottolineare il contributo positivo delle certificazione nella lotta alla deforestazione, al climate change e ai suoi devastanti effetti.

Hot topics e attualità

Molto lavoro si è concentrato inoltre sul consolidamento della presenza di FSC Italia in qualità di voce autorevole e attiva su temi quali incendi, climate change, politiche e strategie di gestione forestale.

Camere di interesse FSC
3
Programmi nazionali di riforestazione di cui FSC Italia è partner
Camere di interesse FSC
+30K
Ettari potenzialmente beneficiari di questi interventi

Attività di miglioramento e riforestazione

Conscia del proprio ruolo non solo nel promuovere la gestione forestale responsabile, le filiere deforestation-free e comportamenti di acquisto conscio ed etico, ma anche la salvaguardia attiva delle aree forestali e le attività di recupero di aree degradate, FSC Italia è diventata partner di importanti programmi di riforestazione a livello nazionale: è questo un modo per riconoscere il ruolo complementare di questo tipo di azioni rispetto alla gestione delle aree forestali già esistenti.