Piano Strategico Globale

Una strada comune verso la gestione sostenibile delle foreste nel mondo

Il Piano Strategico Globale FSC 2015-2020 chiarisce l’identità e il ruolo di FSC nel sistema forestale globale, e garantisce che le decisioni prese si adattino alle sfide del settore.

A 25 anni dalla fondazione, FSC ha creato un sistema di certificazione che mobilita la forza del mercato, offrendo alle persone un modo per creare impatti positivi sulle foreste e sulle comunità, grazie a decisioni di acquisto consapevoli e informate.

Il Piano Strategico Globale rappresenta un ulteriore impegno nel migliorare il sistema, e un’aspirazione a usare nuove prospettive per realizzare la nostra missione. L’accento è posto sull’aumento della certificazione FSC nei Paesi tropicali e sulla necessità di dare voce a coloro che sono maggiormente colpiti da deforestazione e degrado – popoli indigeni, lavoratori, comunità e piccoli proprietari.

Schema con le 3 strategie di intervento

I filoni principali che compongono il Piano affondano le loro radici in due aree principali di lavoro – il quadro normativo e il posizionamento sul mercato: da qui parte il cambiamento auspicato per diventare il punto di riferimento di sostenibilità, legalità e garanzia nel panorama forestale mondiale.