Che siano soci nazionali, aziende certificate, membri del mondo accademico e scientifico o gruppi ambientalisti, la struttura di governance di FSC dà voce a tutte le realtà interessate a impatti positivi e di lungo periodo sulla gestione del patrimonio verde, italiano e mondiale.
Al fine di comprendere al meglio le dinamiche, le interazioni e le tipologie di rapporti che FSC Italia intrattiene con vari attori, sono state individuate 12 macrocategorie di stakeholder, ulteriormente suddivise per tipologia di relazione.
Categoria | Descrizione | Tipo di relazione |
---|---|---|
FSC International | FSC Asociaciòn Civìl (FSC A.C.) e FSC Global Development (FSC G.D.) costituiscono le realtà di riferimento per le attività di FSC Italia. | Economica / Educativa / Operativa |
Soci | Sono soci individuali, organizzazioni, Enti Locali, Enti di Certificazione o volontari. | Economica / Operativa |
Clienti | In questa categoria rientrano realtà come aziende certificate, non certificate ma con licenza d’uso del marchio, non certificate, consulenti e acquirenti indiretti. | Economica / Operativa |
Beneficiari | Possono essere consumatori o comunità (designer, costruttori…) | Economica / Educativa |
Collaboratori | Fanno parte di questa categoria i dipendenti, i collaboratori, i tirocinanti e i Network Partner di FSC. | Economica / Educativa / Operativa |
Comunità ambientale | Associazioni ambientaliste italiane come WWF, Legambiente, Lipu e Terra! Onlus. | Educativa |
Istituzioni pubbliche | Riferimenti istituzionali in materia di tutela di acqua, aria, energia, natura e territorio. | Educativa / Operativa |
Partner | Sostengono il lavoro dell’ufficio attraverso collaborazioni, eventi congiunti e altri tipi di attività. | Economica / Educativa |
Associazioni di categoria | Associazioni che rappresentano le filiere legate al mondo forestale. | Economica / Educativa |
Finanziatori | Organizzazioni o Enti che possono concorrere al supporto economica in occasione di attività finalizzate alla promozione della certificazione. | Economica |
Opinione pubblica | Cittadini e mass media interessati al mondo forestale, alla filiera sostenibile di carta e legno e al consumo critico. | Economica / Educativa |
Fornitori | Figure esterne all’Associazione che forniscono materiale o prestazioni di vario genere. | Economica / Educativa |
Operando nella società e nel mercato, abbiamo creato negli anni una rete di alleanze volta al raggiungimento degli obiettivi legati alla gestione forestale responsabile, alla riconoscibilità e alla credibilità del marchio FSC e all’aumento della consapevolezza del valore delle foreste a livello nazionale.
WWF. WWF Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro che contribuisce a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.
Legambiente. Legambiente è nata nel 1980 come erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Lipu. Associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia, vanta quasi 100 sezioni locali e oltre 600 volontari attivi in tutto il Paese.
AFP – Associazione Forestale di Pianura. È la prima associazione di proprietari pubblici e privati di boschi di pianura in Italia, uniti per la gestione efficiente e sostenibile delle risorse forestali di pianura.
AzzeroCO2. Energy Service Company (ESCo) certificata ISO 11352:2014, nata nel 2004 per volontà di Legambiente e Kyoto Club.
AUSF Italia. AUSF Italia è un’organizzazione no profit, volontaria, apartitica, di carattere tecnico e culturale, a cui è stato dato un assetto confederativo, ed un ruolo quindi di coordinamento.
IKEA. Ikea Purchasing Service Italy è la controllata di Ikea che si occupa dell’approvvigionamento e del controllo dei fornitori per il mercato italiano.
Tetra Pak. Per il mercato italiano, Tetra Pak produce ogni anno 4,5 miliardi di contenitori, il 91% dei quali certificato FSC.
Sofidel. Gruppo leader mondiale nel mercato della produzione di carta tissue per uso igienico e domestico. Nel 2015 il 99,97% di fibra vergine usata per i suoi prodotti è di origine certificata.